Edizione 2019

“Dimentichiamo che noi stessi siamo terra. Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora.”

Papa Francesco, Laudato si’

Nell’autunno 2018 le montagne del Triveneto venivano devastate da Vaia, tempesta che ha cambiato la fisionomia di molti paesaggi e la vita di tante persone. Dallo shock che ha prodotto anche in chi non l’ha vissuta direttamente e dall’urgenza di assumere una consapevolezza sulla crisi climatica in corso, è nato lo stimolo a dedicare l’edizione 2019 di CombinAzioni al rapporto tra l’Uomo e la Terra. Voci dalla Terra è il titolo scelto per questa quinta edizione: voci che parlano di noi e della nostra casa comune. Il programma del Festival le farà incontrare e dialogare, con la speranza che la loro eco possa stimolare i nostri pensieri e comportamenti verso un futuro sostenibile.

Traendo spunto dall’enclica Laudato si’ di Papa Francesco, CombinAzioni sviluppa nel programma cinque percorsi tematici, attraverso cui compiere un viaggio di eventi dalle ferite del pianeta a possibili nuovi equilibri socio-ambientali da lasciare in eredità alle future generazioni:

  • la cultura dello scarto e la proposta di stili di vita più in armonia con la natura;
  • l’urgenza di dibattiti non ipocriti sui cambiamenti climatici;
  • la riscoperta di un legame spirituale con la natura e la tutela della biodiversità;
  • la ricerca di nuovi modelli di sviluppo economico;
  • la profonda relazione tra le disuguaglianze e la fragilità del pianeta.

SCARICA IL LIBRETTO DI COMBINAZIONI FESTIVAL 2019

SCARICA LA LOCANDINA DI COMBINAZIONI FESTIVAL 2019