LE “STRANE COPPIE”, TRA LETTERATURA, CINEMA E… – conferenza a cura del prof. Stefano Brugnolo e del prof. Massimo Morelli

Sabato 26 settembre 2015

Biblioteca comunale – Auditorium

Ore 17.00

Il Gatto e la Volpe di Collodi, Stanlio e Ollio, Vladimiro ed Estragone di Beckett, ma anche Jules e Vincent di Tarantino: sono le strane coppie della letteratura, del teatro, del cinema, formate da personaggi complementari, simili ma diversi. Questa conversazione a due fra Stefano Brugnolo e Massimo Morelli è un affascinante viaggio nella letteratura e nel cinema.

Brugnolo2STEFANO BRUGNOLO è docente di Teoria della letteratura presso l’Università di Pisa. Ha scritto vari saggi tra cui ricordiamo La tradizione dell’umorismo nero (1994); L’alchimia imperfetta (1997); Strane coppie (2013). Per conto dell’Associazione Malatesta ha di recente coordinato un seminario di studi dedicato a “La letteratura e il piacere del Male nel Novecento” (2014).

Morelli1

MASSIMO MORELLI è consulente per programmi specifici in varie emittenti radiofoniche e televisive. Collabora con diverse riviste di settore scrivendo numerosi articoli, recensioni e partecipando, in qualità di inviato, ad alcuni tra i principali festival di cinema. Insegna Storia del Cinema in corsi e laboratori attivati nella scuola primaria, secondaria e all’università.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *