EUROPAieri – a 60 anni dal Trattato di Roma

sabato 25 marzo

 ore 16.30

 Auditorium Biblioteca Comunale Montebelluna

“EUROPAieri – a 60 anni dal Trattato di Roma”

Terzo appuntamento del ciclo di incontri dedicate a tematiche di attualità e geopolitica internazionale “Orizzonti dell’attualità”, promosso dalla nostra associazione in concerto con UTEM Università della Terza Età di Montebelluna e Venice Diplomatic Society, con il patrocinio della città di Montebelluna.

 

Una presentazione di politica internazionale, in cui i rappresentanti di Francia, Italia, Germania Ovest e Regno Unito ricreano le discussioni e i motivi per cui decisero di dar vita alla Comunità Economica Europea.

Un’occasione di scoprire, quindi, da molti punti di vista, come gli Stati dell’Europa Occidentale sono passati dall’essere in guerra totale gli uni contro gli altri all’intraprendere insieme il cammino dell’integrazione europea, ripercorrendo i passaggi storici e politici avvenuti tra gli anni 40 e il 1957.

L’evento è parte integrante e anticipazione della terza edizione del Festival “il Sapere e le Arti”, organizzato ogni anno a settembre da Levi Alumni.

La Venice Diplomatic Society è un’associazione studentesca nata nel 2015 da studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha lo scopo di far conoscere il complesso funzionamento delle più grandi organizzazioni internazionali e dibattere sui temi più caldi a livello mondiale. Avvicina anche gli studenti alla realtà del Model United Nations, che sono attività extra-curricolari dove gli studenti si immedesimano nel ruolo di delegati delle Nazioni Unite e simulano le procedure interne dei comitati ONU.

Scarica la locandina dell’evento in formato pdf

Scarica la locandina dell’evento in formato jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *