Comunicato Stampa – 8 aprile 2015

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA IN PDF

Montebelluna, 8 aprile 2015

NASCE L’ASSOCIAZIONE DEGLI EX STUDENTI DEL LICEO LEVI DI MONTEBELLUNA

Il 31 gennaio scorso un gruppo di ex studenti, insieme con insegnanti ed ex-insegnanti del Liceo “Primo Levi” di Montebelluna, ha costituito l’Associazione degli ex studenti, docenti e amici del Liceo Levi, denominata Associazione Levi Alumni. Essa trae la sua ispirazione dalle associazioni di ex studenti delle facoltà universitarie (gli alumni, appunto) e da altre analoghe di molti licei italiani; si propone in primis di creare una rete riunendo gli ex alunni del Levi, molti dei quali si sono ora affermati a livello accademico o lavorativo in tutto il mondo.

I cinquanta Soci Fondatori sono stati guidati dall’idea di “mantenere e vivificare i vincoli culturali e i legami ideali e sentimentali con il Liceo Levi e tra le vecchie e nuove generazioni di studenti e docenti, contribuendo a sviluppare il senso di appartenenza e il dialogo tra generazioni” (come si legge nell’Atto Costitutivo).

L’Associazione nasce quindi dalla volontà di testimoniare le proprie esperienze agli attuali studenti, mettendo a disposizione le proprie competenze ed energie anche per attività di orientamento universitario e professionale. Venerdì 6 e sabato 7 marzo una quindicina di ex studenti ha infatti partecipato alle Giornate Autonome della Formazione organizzate dai ragazzi del Liceo Levi; il riscontro da parte di questi ultimi è stato positivo,  gli interventi di orientamento degli ex studenti hanno avuto notevole apprezzamento. Sono inoltre in fase ideativa progetti di sostegno agli studi e alle eccellenze del Liceo e iniziative che valorizzino i lavori realizzati dagli studenti all’interno delle attività didattiche o extra-curriculari.

Tra gli scopi principali riportati nell’Atto Costitutivo, vi è anche quello di “diffondere i principi e gli ideali che hanno ispirato l’intitolazione del Liceo a Primo Levi”, riaffermando la “valenza formativa e l’importanza delle culture classica e scientifica e soprattutto del loro incontro in relazioni fruttuose, mantenendo vivo il patrimonio culturale dei licei”.

A questo proposito, i Levi Alumni stanno organizzando, con il beneplacito ed il sostegno dell’amministrazione comunale di Montebelluna, una serie di attività rivolte anche alla cittadinanza,  come la conferenza con la prof.ssa Silvana Leggerini, ex-insegnante del Liceo Classico, matematica e nota divulgatrice, e l’incontro con il prof. Carlo Salmaso, promotore della Legge di Iniziativa Popolare sulla scuola. Gli ex liceali hanno anche in programma un Festival Culturale montebellunese di tre giorni, che avrà luogo da venerdì 25 a domenica 27 settembre e durante il quale studenti e cittadini avranno la possibilità di assistere a una serie di conferenze e incontri con personalità di spicco nel panorama culturale italiano, a cui faranno da cornice concerti, spettacoli e  mostre di pittura.

L’Associazione è aperta a coloro i quali si sono diplomati presso il Liceo Levi o presso le scuole superiori esistenti prima del Liceo e che sono confluite in esso (il Liceo Scientifico Statale di Montebelluna ed il Liceo Classico “Manara Valgimigli”).  Possono inoltre far parte dell’Associazione docenti  ed ex-docenti, personale ATA ed ex-personale ATA, presidi ed ex-presidi del Liceo, all’insegna di uno spirito di condivisione e fervida collaborazione tra tutte le componenti della scuola, da sempre una delle caratteristiche peculiari e maggiormente rappresentative del Liceo di Montebelluna, anche se la struttura interna dell’Associazione e gli ideali che la informano la rendono un’associazione prevalentemente di ex-studenti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’Associazione, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica levi.alumni@gmail.com; prossimamente l’Associazione si doterà anche di un sito internet e di una pagina nei maggiori social network.

Direttivo Levi

Foto di parte del Consiglio Direttivo dell’associazione. Da sinistra: Fabio Lanza, Sara Carlino, Chiara Semenzin, Ermes Pozzobon, Serena Pozzebon, Maddalena Vescovo e Francesco Leporatti.
È assente Nicoletta Padovan.