“Coltivare la mente dei bambini. L’approccio precoce a lettura, musica e scienza in famiglia”

DOMENICA 25 SETTEMBRE

BIBLIOTECA COMUNALE

ORE 15.00-19.00

 

Eventi, laboratori, letture per bambini e famiglie “Coltivare la mente dei bambini. L’approccio precoce a lettura, musica e scienza in famiglia”

 


  • Ore 15.00 – auditorium

Conferenza “Come nutrire le menti dei nostri bambini”

a cura del dott. Giorgio Tamburlini – Centro per la Salute del bambino – onlus, Trieste

Gran parte del bagaglio di competenze cognitive e socio-relazionali vengono costruite nei primi anni di vita con una interazione complessa tra genetica e ambiente familiare e psicosociale. È importante conoscere i meccanismi attraverso i quali questo avviene per poter identificare quali buone pratiche, delle famiglie e dei servizi, possano supportare i nostri bambini nel loro sviluppo.

 

GIORGIO TAMBURLINI è pediatra, esperto di tematiche relative alla salute dell’infanzia e dell’adolescenza, di valutazione di programmi di intervento e di metodologie di formazione per operatori dei servizi per l’infanzia.

Ha svolto e svolge attività di consulenza per diverse organizzazioni internazionali, in primo luogo per l’OMS, l’UNICEF, la Commissione Europea in merito a politiche e programmi internazionali ed a progetti di ricerca inerenti alle cure alla madre e al bambino, ed in particolare alle tematiche della qualità delle cure materne neonatali e pediatriche e dell’Early childhood development (sviluppo infantile precoce)


  • Ore 15.00 – mediateca

Laboratorio di fabbricazione digitale “Littlebits Lab”

a cura di FABLAB Castelfranco Veneto

bambini dai 7 anni con un genitore

su iscrizione

Un laboratorio Make and Play di costruzione di piccoli prototipi che suonano, si accendono e si muovono, a partire dall’assemblaggio di batterie, connettori, pulsanti, sensori, carta e cartoncino. Un modo attivo per scoprire e sperimentare come funziona un circuito elettrico.


  • Ore 15.30 – sezione ragazzi

Letture ad alta voce “Storie per ridere”

di Ullallà Teatroanimazione

bambini dai 3 anni accompagnati

accesso libero

Un lettore legge e racconta storie comiche e divertenti, alternando fiabe classiche con testi di letteratura contemporanea. Un chitarrista accompagna in modo complice e attivo la narrazione suonando brani che spaziano dal repertorio classico all’elettronica passando per improvvisazioni di tipo jazzistico.

 


  • Ore 16.30 – sala consultazione

Laboratorio musicale “Grandi musiche per piccole orecchie”

con Cristina De Bortoli, Daniele Carnio e Filippo Zonta

bambini dai 0 ai 3 anni accompagnati

su iscrizione

Un modo insolito di vivere un concerto. Nessun palco, ma uno spazio condiviso in cui bambini e adulti si immergeranno in un ambiente ricco di stimoli musicali, per far vivere in modo autentico l’ascolto di musica suonata e cantata dal vivo.

 


  • Ore 18.00 – auditorium

Spettacolo teatrale musicale “Storie di incontri buffi… e meravigliosi”

di Ullallà Teatroanimazione

per famiglie

accesso libero

Attraverso la musica dal vivo e la proiezione di immagini gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio gioioso attraverso le sfumature dell’animo umano e le coincidenze della vita.  Verranno narrate le bizzarre avventure e i destini dei protagonisti di alcune delle più belle fiabe raccolte da Italo Calvino.

 


per info e prenotazioni:

www.bibliotecamontebelluna.it

ludoteca@bibliotecamontebelluna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *