“L’intreccio dei due infiniti” a cura di Davide Poletti e Davide Racco

Domenica 16 luglio 2017

Ore 20:30

 Teatro “E.Duse” di Asolo

 

Concerto

Quartetto Berico

Musiche di Dmitri Schostakovich e Felix Mendelssohn-Bartholdy

A seguire

Conferenza “L’intreccio dei due infiniti”

Relatori: Davide Poletti e Davide Racco

La Cosmologia studia l’universo e la sua evoluzione, la Fisica delle particelle ne studia invece i costituenti fondamentali. Nonostante le scale d’indagine così diverse, i problemi alla frontiera delle due discipline sono profondamente connessi. Da anni i misteri di questo intreccio causano notti insonni a fisici di tutto il mondo. Questi interrogativi saranno il cuore tematico del viaggio che, partendo dal nostro pianeta, ci porterà ai confini dell’universo conosciuto.


 

DAVIDE RACCO ha studiato alla Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova, dove si è laureato in Fisica Teorica nel 2014. Attualmente è dottorando all’Università di Ginevra, e si occupa di argomenti al confine tra la Fisica delle particelle e la Cosmologia, in particolare di materia oscura.

 

 

DAVIDE POLETTI, studente della Scuola Galileiana di Studi Superiori e dottorato in Fisica dell’Universo all’Università Parigi Diderot nel 2016, lavora presso la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) dove studia i primi istanti di vita dell’universo attraverso la radiazione cosmica di fondo – la più lontana luce osservabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *