L’esodo sulla via europea tra testimonianze e diritti – Emanuele Confortin e Sara De Vido 

Venerdì 22 settembre 2017
Montebelluna – Biblioteca Comunale – Auditorium
Ore 21.00

 

L’ESODO SULLA VIA EUROPEA TRA TESTIMONIANZE E DIRITTI

con Emanuele Confortin e Sara De Vido 

modera Sergio Zanellato

 

INCONTRO – Documentare l’esodo migratorio sulla via europea significa parlare di centinaia di migliaia di esseri umani che da Asia, Africa, Medio Oriente attraversano deserti e mari per raggiungere l’Europa. Perché? Per scelta o per necessità, non importa: esistono diritti umani fondamentali, che lungo le rotte migratorie vengono costantemente violati. L’Europa, bloccata da interessi sovrani degli stati, fatica a dare una risposta efficace a tali violazioni.


Emanuele Confortin, giornalista e fotoreporter indipendente, pubblica su diversi quotidiani e periodici, trattando principalmente di aree di crisi, strategie energetiche, geopolitica e migrazioni. Nel 2008 fonda il diario online Indika.it, blog italiano di informazione sull’Asia Meridionale. È cofondatore e condirettore di Alpinismi.com.

 

Sara De Vido insegna Diritto internazionale all’Università Ca’ Foscari Venezia. È vice-direttrice del Centro Studi sui Diritti Umani a Ca’ Foscari e co-fondatrice del Women in International Law Network di Manchester. Tra i suoi interessi di ricerca: diritto internazionale dei diritti umani e diritto penale internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *