LE EMOZIONI DELL’ARCHEOLOGIA – Veneti ed Etruschi a confronto

L’Associazione Levi Alumni e il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna hanno il piacere di invitarvi all’incontro

“LE EMOZIONI DELL’ARCHOLOGIA – Veneti ed Etruschi a confronto”

sabato 28 maggio 2016
 ore 16.30
auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna

Saranno nostri ospiti getruschi_locandinali archeologi Maurizio Pellegrini e Daniela Rizzo, e il fotografo e scrittore Amedeo Vitale. I due archeologi nel 2014 hanno vinto l’Art Protection and Recovery Award (Premio per la Protezione ed il Recupero di opere d’Arte) dell’ARCA (Associazione per la Ricerca sui Crimini contro l’Arte).

Il tema dell’incontro sarà il recupero di opere d’arte e scavi archeologici, oltreché la conservazione dei beni culturali in generale. Inoltre il fotografo Amedeo Vitale verrà a raccontare, anche con le sue immagini, l’esperienza emozionante dell’apertura di una tomba etrusca, su cui egli ha anche scritto un racconto.

Seguirà visita-conversazione presso la sezione archeologica del Museo di storia naturale e archeologia, a cura di: Emanuela Gilli, conservatore archeologo del Museo di Montebelluna, Maurizio Pellegrini e Daniela Rizzo, direttori archeologi della Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale di Roma.

(INVITIAMO GLI INTERESSATI ALLA VISITA A SEGNALARLO ALLA MAIL info@levialumni.it)

Ingresso libero e gratuito.  A conclusione dello splendido pomeriggio ci sarà un aperitivo alla romana.

Scarica la locandina dell’evento in formato pdf

Scarica la locandina dell’evento in formato jpeg

Daniela Rizzo è archeologo direttore coordinatore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in servizio presso la Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale di Roma, direttore del complesso archeologico di Sutri, responsabile del Servizio Controllo Circolazione Beni della Soprintendenza, collaboratore del Comando Tutela Patromonio Artistico dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, membro della Commissione Recupero Beni Culturali del MiBACT e docente del Centro Studi Criminologici di Viterbo.

Maurizio Pellegrini è direttore archeologo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in servizio presso la Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale di Roma, collaboratore del Comando Tutela Patromonio Artistico dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, membro della Commissione Recupero Beni Culturali del MiBACT, responsabile del Laboratorio Didattica e Promozione Visuale presso il Museo Etrusco di Villa Giulia di Roma e docente per l’ABAV in Tecniche della documentazione audiovisiva.

Amedeo Vitale, fotografo e scrittore, è stato collaboratore esterno dell’Università “La Sapienza” di Roma e della “Federico II” di Napoli presso la cattedra di Geografia, curatore per quattro anni della rubrica di critica cinematografica “Fotogrammi” per la rivista “Centritalia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *